info@mybulgaria.it         Tel / WhatsApp +359 877 620 564         Skype MyBulgaria

Perchè Bulgaria

La Bulgaria è un paese ancora poco conosciuto nei suoi aspetti più vari, e solo per questo motivo varrebbe la pena visitarlo. La sua vegetazione è rigogliosa, le sue montagne sono di un verde acceso, e le sue spiagge bianche sono caratterizzate dalla presenza di bellissime baie ed insenature. La gente è ospitale e l’economia è in forte sviluppo. La disoccupazione è bassa e questo fa sicuramente aumentare i consumi che generano un continuo interesse per gli investimenti stranieri.

La Bulgaria è una nazione in forte crescita che si sta ammodernando con ingenti investimenti in infrastrutture e nuovi servizi per i cittadini.

E’ un ottimo paese per chi vuole investire perché le tasse sono fra le più basse in Europa (aliquota fissa al 10% per società e persone fisiche).

E’ il paese ideale per chi vuole risparmiare soldi alla fine del mese, o per chi vuole percepire redditi al lordo delle imposte italiane, applicando solo la tassazione locale al 10%.

E’ un luogo di opportunità per chi svolge lavori qualificati. In Bulgaria, infatti, esiste una forte carenza di lavoratori e professionisti qualificati e si ricerca personale soprattutto nell’ambito ingegneristico o gestionale/manageriale.

Ovviamente anche qui le difficoltà esistono, come in qualsiasi altro paese. Chi volesse trasferirsi in Bulgaria o decidere di fare impresa qui, è bene che tenga presente che l’inglese è ancora poco diffuso fuori dalla capitale Sofia e che l’uso dei caratteri cirillici è onnipresente, ad esempio nella segnaletica stradale. E’ quindi fondamentale affidarsi a consulenti locali bilingue (Italiano-Bulgaro) per orientarsi in questo paese.

La burocrazia anche se rapida e snella può risultare ostica all’inizio: le leggi e le normative fiscali sono differenti e tutti i documenti ufficiali devono essere scritti anche in lingua Bulgara (che usa caratteri cirillici).

L’approccio alla popolazione locale deve essere molto rispettoso: i Bulgari solo ora stanno riemergendo dalle difficoltà del passato e l’ostentazione della ricchezza può non portare ad un clima di fiducia e di collaborazione.

Domande? Contattaci!

SCRIVICI

This article is also available in: enInglese